Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-03-2021, 11:55   #162
mox
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Non mi è chiara una cosa di questa vicenda sui cardani: aldilà di aprire e vedere l'antiestetica ruggine, quali problemi avevate riscontrato nella guida?

Cosa è cambiato una volta tolta la ruggine e ingrassato il mozzo?

Insomma: esiste un problema di funzionamento e dei sintomi premonitori, oppure è solo una questione di estetica?

Ve ne siete accorti perchè l'avete cercata per curiosità, oppure vi ci ha portato qualche anomalia avvertita nella guida?

Sia chiaro: non metto in dubbio l'utilità della regolare manutenzione aggiuntiva, che certamente male non fa. Vorrei solo capire se si tratta di un'utile scrupolo, oppure qualcosa di effettivamente necessario in relazione ad un problema specifico, diffuso e conclamato.

I casi sporadici che ho letto di cardani rotti, infatti, dubito potessero dipendere dalla ruggine, specie su moto di due - tre anni. Probabilmente, nemmeno fossero state immerse in acqua salata...

L'unica spiegazione che mi sono dato è che la ruggine sia un avvertimento sul fatto che entra acqua e, con questa, può entrare anche della terra (e questa si che è fortemente abrasiva e può fare danni ai perni dei giunti). Però chi ci è passato lo potrà spiegare con maggiore cognizione di causa...
mox non è in linea   Rispondi quotando