Scusa Dpelago, spero di non avviare con questo battaglie personali, ti prego di non fraintendermi. Ma quando dici che il motore lo usi tutto intendi in pista sul rettilineo o dove?
Perchè forse è tecnicamente possibile in prima e seconda marcia. Se vuoi facciamo dei calcoli un po' piu' precisi, ma ti avviso, potresti restare stupito di quanto inferiori sono le tue necessità reali rispetto a quanto credi. Non ti conosco e non metto in dubbio nulla delle tue parole, ma anche tra motociclisti molto sportivi e aggressivi su moto di questa cilindrata è davvero basso in percentuale l'impiego sopra agli 8.000 giri.
Guarda qualche video su you tube dove è inquadrato il contagiri. Chiaro, con le 4 cilindri ci si arriva ma se vedi cosa segna il tachimetro capisci che non è credibile che tu o altri lo facciano di abitudine su strada al punto che possa diventare una esigenza avere quel di piu' che li' le moto diverse dal V4 non esprimono.
I numeri in oggetto di questo tread sono prove cronometrate al massimo della prestazione possibile. E abbiamo capito che tolto il rettilineo superiore a 400 mt, le moto se la giocano.
L'uso di un utente reale non è quello. E non è quello nemmeno se parliamo di un utente super sportivo. Perchè nessun utente super sportivo puo' venire a raccontarmi che gira per tutto il tempo sopra agli 8000. E nemmeno che lo fa per piu' del 50% del tempo.
Tra l'altro questo è anche dovuto al fatto che quando sei in coppia massima conviene cambiare marcia in linea di principio. Certo puo' servire cambiare una volta in meno se sai già che dovrai rallentare a breve quando sei un pif-paf. A cosa servirebbe guidare a quei regimi in terza marcia?
__________________
R1200R - R1200GSLC ADV
Ultima modifica di Brein secondo; 22-03-2021 a 15:10
|