Per chi volesse vedere come funziona il nuovo TFT c'è questo, pubblicato dall'ottima officina BMW CO.MO. di Frosinone, dove molti di noi che viviamo Roma, me incluso, ci serviamo:
https://www.youtube.com/watch?v=zXR_exGZB0w
Il buon Stefano dice che tutto è praticissimo e probabilmente ha ragione, fermo restando il fatto che va fatto tutto a mano e da fermi, già conoscendo l'indirizzo dove recarsi e dopo averlo messo in rubrica.
Nel video al primo colpo il sistema non va, è necessario un reset che fa perdere tutte le impostazioni, accoppiamento caschi incluso, magari è solo sfortuna.
Stafano nel video dice che l'applicazione va tenuta in foreground (sempre in primo piano) almeno con Android e spero proprio si sbagli. Che succede se arriva una telefonata? E se voglio ascoltare Spotify o un messaggio dal cellulare? Che faccio, fermo la moto, mi tolgo i guanti, apro il cassetto e riporto in primo piano "Connected"?
Sono anche piuttosto perplesso dal fatto che non c'è una connessione diretta tra i caschi ed il telefono, ma tutto passa dal sistema BMW. Quindi c'è una connessione bluetooth che fa da "ponte", tutto si deve accoppiare perfettamente ed anche quando questo succede, i ritardi e le solite problematiche legate allo standard bluetooth, si sommano.
Questo potrebbe non essere proprio il massimo, soprattutto in un sistema che attacca e stacca la connessione ogni volta che si utilizza l'interfono, che invece collega i caschi direttamente tra di loro.
Personalmente avrei preferito la connessione diretta al cellulare senza "intermediari", tanto l'applicazione che fa da navigatore sta li. Magari questo è pure fattibile (da verificare) ma poi la radio BMW che invece è residente e non distaccata sul cellulare come il navigatore, non potrà funzionare almeno nei caschi.