Farei differenza tra oscillazioni e anteriore leggero.
Sulla mia GS adv sopra i 130 percepisco l'alleggerimento dell'anteriore. Non è una sensazione piacevole, abituato alla R1200R che ai 220 sembra di essere agli 80 Pero' su una moto piu alta (non amo usare il termine enduro sopra i 150 kg) sentire l'anteriore un po' leggero non significa che la moto non stia in strada, se devi cambiare direzione repentinamente basta lasciare un minimo il gas che torna a caricarsi davanti quanto basta per dare sicurezza.
Sul 1190 r la prima tirata che ho fatto sopra i 160 me la sono quasi fatta addosso. Non era leggero l'anteriore, era la moto che oscillava trasversalmente. Non sono le lente oscillazioni di un anteriore leggero, sono proprio risonanze che si innescano a certe velocità.
Secondo molti quella geometria aumenta la sensibilità ai disequilibri delle ruote. Ci sono infatti possessori che dichiarano di non aver avuto il benché minimo problema pur avendo lo stesso identico modello di chi ha rischiato di essere scalciato.
La risposta che mi sono dato è che chi ha avuto comunque la moto ben piantata anche ai 200 aveva delle ruote perfettamente bilanciate.
Quella esperienza non mi ha comunque fatto giudicare male il mezzo. Certo una moto da 150 o 160 cv puo' fare teoricamente i 250 ma se questi problemi si manifestano dopo 1 160 per me non sono problemi. Continuano a poter essere tranquillamente usate per viaggiare (per me fare piu' dei 160 non è viaggiare, lo so è soggettivo).
Questa 1260 mi piace molto di piu' della precedente, e le modifiche fatte mi pare che ne aumentino di molto la fruibilità vera. La seduta piu' bassa e le gambe piu strette io le apprezzo sempre su una moto del genere nato che non penalizzano certo in misura sensibile l'attitudine al fuoristrada per quello che ha senso chiedere ad una moto di questa mole.