Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-03-2021, 17:00   #22
yuza
Mukkista doc

L'avatar di yuza

ubicazione: saronno
predefinito

@ Carlo, interessante quanto dici sulle Fcel, mi spieghi meglio perchè serve una batteria delle stesse (o simili) dimensioni di quella di una BEV? Capisco la richiesta variabile di energia rispetto alla produzione costante della Fcell, ma immagino che si possa gestire per via elettronica la domanda di potenza/energia dell'auto rispetto allo stato di carica della batteria e a quanto eroga la Fcell, in modo continuo (posso "svuotare" la batteria in accelerazione solo fino al punto in cui la Fcell mi permette di "riempirla" quando alzo il piede e vado a velocità costante, ad esempio)

@ Ocus, certamente, visto che la percorrenza media di un'auto è di 50km/giorno. Ma il marketing delle case ci sta facendo pensare che servano 500km di autonomia da ricaricare quando finiscono, ad alta potenza sennò ci metti 15h, quando l'auto elettrica, oggi almeno, ha senso proprio (e solo) per l'uso urbano da 30/40km al giorno, che si possono ricaricare nel box (a patto di farlo ogni giorno), in 8h a 220V/1kW
Più cicli ma meno profondi
Ma con un costo di batteria (e auto) di molto inferiore