Il Col des Temp
źtes č ancora chiuso tra Sault e Malaucčne per lavori, non per neve, in quella zona neve non ce nč pił da un bel po', se ricade va via subito, nulla da vedere col clima rigido dei passi del Mercantour. Tentare di passare? beh, un passo chiuso per residui nevosi non incontri nessuno e la responsabilitą la prendi tu, al Ventoux ci sono lavori e la responsabilitą ce l'hanno loro, dunque....
Anche se mi hanno lasciato passare in un piccolo passo nella mia zona (rischio 0) non andrei nel Vaucluse,se non ti lasciano salire a parte il Ventoux cč ben poco da vedere, almeno per gusti miei.
Per tornare alla mia zona, se prendiamo il colle della Maddalena (2000m, clima siberiano lato italiano) rimane sempre aperto (salvo giorni di grosse nevicate) anche d'inverno, perchč si tratta di una via importante, come il Tenda.
Gli altri, non ci passa nessuno. Con lo sviluppo del turismo di montagna, le cose son ben migliorate, prima era il 15 Giugno punto e basta.
La Bonette puo riservare sorprese anche quandč aperto a Giugno (l'acqua sulla strada a volte gela nel fine giornata

) idem la Lombarda. Ma per gli altri