la prima cx 500 aveva i due ammortizzatori. La cx 650 (molto migliore anche come estetica)aveva il mono. Il fatto e' che quelle honda andavano benissimo ma in generale le jap come ciclistica han cominciato a essere competitive dal 1984-85 in poi , con le fazer 750 e la prima gsxr 750, come la kawa gpz900R.
Le italiane erano anche enormemente piu' leggere.
Una guzzi pesava 50 kg meno di una honda cx, e molto superiore anche alle bmw come doti stradali.
Peccato che ormai si era giocata la faccia con assemblaggio, materiali, componentistica spicciola e affidabilita'. Le serie piccole avevano un progetto estremamente razionale per l'epoca.
Sto rileggendo le varie prove, anche le laverda 500 con le teste a 8 valvole nel 77-78 erano bellissime moto e pure all'avanguardia di meccanica rispetto alle honda four , con ciclistica di alta qualita' e persino componentistica jap.
Non c'era motivo per non avere successo, ma ormai per la clientela jap era uber alles.
Chi non li ha vissuti quegli anni non ricorda, ma per le europee lo spazio era per pochi appassionati un po' talebani e spesso visti con derisione, comprese bmw,ducati,guzzi etc.
L'onda travolgente delle jap sembrava inarrestabile. La stessa ducati pantah 500 appena uscita come sportiva media era senza rivali. Ma aveva i problemi delle guzzi e tutte le italiane.
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
|