Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-03-2021, 23:18   #194
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mariold Visualizza il messaggio
..."le gomme fanno mezza moto". Può sembrare esagerato, ma c'è un fondo di verità. Se non ti piacciono le gomme che hai sotto la moto, non ti diverti come potresti, e fino a che non trovi gomme che ti piacciono, non ti rendi conto di quanto potresti guidare meglio...

Non è solo un fondo, per me (e credo per tanti altri, anche se a volte non ci se ne rende conto) ... è sacrosanta verità!

Poi c’è una ristretta élite di riders che, avendo capacità o talento superiore alla media, riesce a guidare bene con qualsiasi cosa e magari anche a gomme spiattellate, ma la maggior parte di noi può avere degli enormi benefici quando trova “la sua gomma”, quella cioè che lo fa sentire più a suo agio di altre!

A volte è difficile capire il perché, qual’è il motivo di tale maggiore “sintonia” con la moto, ma l’effetto finale lo si percepisce eccome, ed il risultato è che si guida con più disinvoltura e naturalezza.

Quote:
Originariamente inviata da zorba Visualizza il messaggio
In effetti io dico sempre di avere una guida così tranquilla e turistica che qualsiasi gomma va bene per le mie esigenze, e che, stando così lontano dai limiti, è quasi impossibile che io possa cogliere qualche differenza tra una e l'altra.
Non è così Zorba, fidati: è sicuramente vero che le tue Z8 sono molto adatte ad una guida tranquilla, se ti ricordi quando le provai (quelle di 1º equipaggiamento sulla mia attuale moto) notai proprio che erano gomme estremamente “paciose” ( avevo usato questo termine mi pare) e dal comportamento omogeneo, e che per questo motivo comunicavano molto e davano una buona percezione di quello che stava succedendo... non hanno dei limiti ai livelli di altre gomme più recenti forse, e sono un po’ più lente, ma possono sicuramente soddisfare una bella fetta di utenza e assecondano molto bene il carattere “touring” dell’RT.

Ma questo non significa che una gomma che ha caratteristiche più sportive, se sono bilanciate bene, non possa soddisfare anche un’utenza relativamente tranquilla, anzi sono proprio convinto che una gomma come la R01SE, che non è “estrema” come comportamento, possa risultare in un tangibile miglioramento della piacevolezza di guida, perché la moto risulta sempre molto facile (lo era anche con le Z8) ma anche quel filo più agile e “leggera”, agilità che fa sì che si riesca a guidare molto rilassati anche andando un pochino più spediti , o a parità di andatura sembra che l’impegno richiesto sia inferiore.

Il gradimento delle gomme è sempre una questione molto soggettiva, ma credo davvero che le SE abbiano un cocktail di caratteristiche che possono soddisfare tanti palati, soprattutto su una moto come l’RT...

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk