Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06-03-2021, 01:03   #6
mox
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 21 Mar 2009
ubicazione: milano
Messaggi: 201
predefinito

Non li conosco e non posso esprimere giudizi con cognizione di causa. Ti dico però per certo che preparare le mappe solo sul banco dinamometrico non è un lavoro ben fatto. Le mappe andrebbero preparate in sala prova motori, verificando le temperature nei vari punti nevralgici del motore e simulando diverse condizioni di guida. I risultati delle rullate sul dinamometrico sono solo la conseguenza. Se usi solo il dinamometrico non puoi vedere se c'è qualche cappella in alcuni punti (specie sui transitori), con il risultato di danni leggeri o gravi sul lungo periodo. Scelsi top tuning proprio perché fa fare questo lavoro a due centri specializzati in Germania e Svizzera.

Se guardi solo i dati di potenza e coppia qualunque asino è in grado di ottenere miglioramenti. Il difficile è ottenerli senza conseguenze sul rendimento a lungo termine o sull'affidabilitá.

Poi è tutto relativo... se fai 5000 km l'anno e già pensi che fra tre anni la venderai, puoi farti meno scrupoli...

Ognuno poi può avere sensibilità diverse: io chiedevo di mappare il motore della range rover, dove una cappellata poteva significare 15-20k di danno...

Ultima modifica di mox; 06-03-2021 a 01:07
mox non è in linea   Rispondi quotando