Lavoro con un Woksvagen caravelle e ho avuto un camper.
Prima di tutto, sognati un camper che abbia la portata per un GS. Di solito sono fuori peso prima che ci carichi la moto. Ci caricavamo lo scooter con discreta facilità, ma ci entrava al pelo e solo inziando dal posteriore.
Poi, il Ducato di allora, il 3000 faceva 7 con un litro ad andare piano, so che hanno fatto molti progressi, ma devi considerare una media di 10 kmL. Molto più facile meno.
Nel mio Caravelle, senza sedili, ci sta uno Sputer e il 1150 senza specchietti (non ho provato con altre moto). Serve gente di fisico a caricare. Lo spazio è minimo.
Ti do due dritte:
- caricando il mezzo, fa partire la rampa da sopra un marciapiede. Togli quei 10 cm di sbalzo che aiuta molto. Se non ci credi, prova a spingere il GS su una rampa di uno scivolo.
- noi usavamo la sua rampa apposita, e volgare pannello da getto per il 1150. Ti suggerisco, di fare due verghe di ferro sotto al pannello se carchi un busollotto sopra i 300 kg. E ti spiego il perchè. Sempre partendo dal marciapiede, noi abbiamo messo sotto due crick idraulici, messo la moto sul pannello, e dal li i crick idraulici la hanno alzata di 15 cm facendola entrare simil piano. Se hai un furgone senza tetto alto (occhio che con il TA non entri in tanti supermarket) riesci a caricarla con motore e frizione, mentre è impossibile con mezzo a tetto medio o standard. Per cui devi spingere e meglio avere una rampa larga che se serve, salti su. Se non vuoi i click i drailici, ci sono solleva moto tipo Cross da mettere sotto. Ricorda che poi devi caricare tutto nel mezzo per scendere, e non è sempre banale.
Non so quante volte dovresti caricare la moto, ma se non ti serve il furgone per altro, io suggerisco il noleggio. Li trovi a circa 90 euro al giorno, e non hai tutti i costi relativi. Per cui, dovresti caricare la moto almeno 15 volte all'anno per avere una minima convenienza. Non so quanto usi la moto, ma 15 volte non è proprio poco.