Discussione: Furgone porta moto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21-02-2021, 17:05   #14
nonelaser
Mukkista doc
 
L'avatar di nonelaser
 
Registrato dal: 10 Jun 2010
ubicazione: Col Legno
Messaggi: 1.223
predefinito

Mi è recentemente capitato di aver bisogno di noleggiare un furgone 'attrezzato trasporto moto' per andare a recuperare una moto da Torino a Brescia e questa 'configurazione' o non era prevista dai noleggiatori oppure, come poi è finita, ha fatto aumentare del 30% circa il costo del noleggio.
La dotazione trasporto moto consisteva in: rivestimento di pavimento e pareti del vano di carico con compesato/truciolare, rampa pieghevole in alluminio ( larga 35 cm circa ), la struttura per bloccare la ruota anteriore e 4 cinghie, di cui 2 con cricchetto e le altre 2 con chiusura 'normale'. Era la mia prima volta e tutto sommato non è stato difficile: l'amico che è venuto con me mi ha sostanzialmente fatto compagnia e non è servito che mi aiutasse, visto che la moto è salita a il motore acceso e con la prima inserita.
Decisamente, potendo scegliere, è meglio un furgone a tetto alto, dove non si rischia di sbattere la testa salendo, caricando la moto e rialzandosi senza pensare a dove ci si trova: probabilmente è solo questione di esperienza e dopo un paio di botte la musica si impara!
Il furgone che ho noleggiato era un Renault Master 2.2 dci (che come ti hanno detto esiste anche in versione Opel) ma credo che anche gli altri della famigia Stellantis siano simili. Consuma di più - ovviamente - rispetto ad un auto, sopratutto considerando che ha viaggiato in autostrada a 110/120 km/h, con due a bordo, vuoto all'andata e con un endurina al ritorno. I pedaggi sono più elevati rispetto ad un'auto.
Detto questo, e non escludendo che in un futuro possa mai avere nuovamente bisogno di un furgone per spostare la moto, ho pensato che la soluzione migliore potesse essere quella di acquistarmi il 'corredo' per spostare la moto ( rampa con portata 300 kg, bloccaruota e cinghie ) ed ho trovato una bella offerta su Motea https://www.motea.com/it che in questi giorni fa addirittura il 25% di sconto. Mi sono messo dalla parte della ragione: potrò farmi prestare o affittare quando mi serve un furgone nella configurazione standard, essere autonomo, non avere i costi del possesso di un furgone e spostare la moto in sicurezza e praticità.
In un furgone tipo Ducato, Daily o Master ce ne possono stare tranquillamente 2 ed il portellone laterale è pratico ed utile.
__________________
Happiness is a direction not a destination. (Athena Orchard)
nonelaser non è in linea   Rispondi quotando