Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-04-2006, 13:49   #108
paco68
Mukkista doc

L'avatar di paco68

ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pier_il_polso
Tu sei sempre gentile e ti puoi permettere tutto, altrochè
Le prove di sospensioni le ho fatte tutte (figurati che ho fatto anche tutte le prove di gomme diverse), e considera che per limitare il fenomeno sono arrivato ad andare con il precarico praticamente a palla (per cercare di limitare l' affondamento del posteriore che senz' altro incide) nonostante mi farebbe comodo averlo un pò più morbido in città per assorbire meglio le sconnessioni e per arrivare meglio a terra (con tanto precarico la moto diventa più alta).
Le sospensioni le avrò anche sollecitate nel viaggio a Capo Nord, ma considera che tra me e la mia ragazza pesiamo in tutto 115 kg, quindi siamo decisamente più leggeri di tanti piloti che guidano da soli, figuriamoci delle altre coppie che partono con i bagagli; a questo aggiungi che oltre a quei 25 giorni di viaggio, io la moto la guido sempre da solo ed io peso circa 60 kg, quindi le sollecito pochissimo.
Riguardo alla posizione che assumo alla massima velocità, questa è il risultato di decine di prove; il problema in velocità non è la distribuzione dei pesi, ma la configurazione aerodinamica.
Se mi metto tutto avanti il problema si amplifica perchè l' aria tagliata dal cupolino si richiude alle mie spalle e va ad infrangersi contro il bauletto, schiacciando il posteriore ed alleggerendo l' anteriore; se io mi metto più indietro, tolgo aria al top case e le cose vanno meglio (ecco perchè in 2 la moto è più stabile)
115 kg in due? beato te noi facciamo (90+60) 150kg
forse sei troppo leggero x il 1200 a 200km/h