Installate or ora al posto delle 3 H7 alogene e delle 2 T10 di posizione, le rispettive a LED.
Ho cambiato anche le posizione giusto per avere un'uniformità cromatica del frontale.
Per quanto riguarda le H7, le ho sostituite con queste
Lampa compatibile H7 LED 30W 6000LM, 6000K Chips CSP
Si tratta di lampade bi-led con Chip CSP, non proprio l'ultimo ritrovato della tecnologia, ma offre un ottimo compromesso, di luminosità, temperatura prodotta e costo.
La lampada è dotata di dissipazione forzata, e l'elettronica è contenuta nella spina di connessione.
Ciò consente di tenere tutti i cablaggi all'interno del faro, utilizzando le cuffie originali, che dato il generoso spessore dietro alla ventola di raffreddamento, non necessita di ulteriori fori di aerazione per lo smaltimento del calore.... ma ora è troppo freddo per poter fare una valutazione più accurata sulle temperature che potrebbe raggiungere la lampada e di conseguenza abbreviargli considerevolmente la vita utile.
Per quanto riguarda il CAN bus non ho rilevato problemi di errori o simili.
Il fascio è molto bello, potente e pieno
Faccio presente che a seconda del tipo di faro si deve adeguare il tipo di lampada, ovvero le lampade per faro a parabola (bi-led) non vanno bene per i fari lenticolari (mono-led), e viceversa.
L'installazione della lampada è consentita fondamentalmente in due posizioni: con led a destra/sinistra o con led alto/basso, ho valutato che per la mia RT del 2013 (bialbero) dia un fascio migliore con i led Dx/Sx.
Obbligatorio verificare l'assetto faro, io ho fatto così: messo il "manopolone" di regolazione sul cruscotto al massimo UP (in modo che puntino in alto) e poi sono intervenuto con la regolazione di assetto primaria direttamente sul faro, abbassandolo praticamente al massimo. In questa posizione l'assetto del faro con moto in posizione di marcia con pilota seduto, era ancora leggermente alto. Con il manopolone, ho abbassato ulteriormente fino a portare il faro in assetto corretto. Ciò mi consentirà in caso di passeggero e bagagli, avere ulteriore margine di regolazione.
Con l'occasione ho installato ed assettato anche i faretti LED PLUS supplementari presi da Aparts con staffe specifiche per la RT bialbero.
Questo il risultato
Anabbaglianti
Abbaglianti
Prossimamente passerò a LED anche lampade indicatori direzione, Posizione e Stop posteriori.