Discussione: Nuova sella rallye
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15-01-2021, 21:49   #170
SuperMarioBros
Mukkista

L'avatar di SuperMarioBros

ubicazione: ...
predefinito

Riapro il 3D perché mi sembra doveroso specificare quanto segue:

Finora e consultando i codici BMW, sembrava che le altezze fossero tre (se si leggono i miei interventi, anch’io partii con due altezze al post 118 per poi ricredermi su tre al post 163), mentre qualcuno (@léx) diceva che le altezze fossero solo due e che la terza potesse essere una mera differenziazione commerciale.
Oggi sono forse giunto ad una conclusione, ma vorrei prima esporre i dati raccolti:

Sella Rallye HP “bassa” o “con gradino”, codice 77 34 8 404 277
Sella Rallye HP “alta” o “senza gradino”, codice 77 34 8 404 276
La prima è data per 860 di altezza, la seconda per 880.
Non si sa se siano misure relative a moto std od Adv, tuttavia parrebbe ci siano solo due codici e due altezze.
Inoltre, il prezzo a listino dei due items è pressoché analogo, il che fa presupporre che le altezze siano davvero solo due, inoltre con questi codici, entrambe le selle vengono vendute con l’unghia posteriore.

Sella Rallye grigio/nera “bassa” o “con gradino”, venduta con unghia, codice 52 53 8 564 243
Sella Rallye grigio/nera “bassa” o “con gradino”, venduta senza unghia , codice 52 53 8 564 244
Entrambe date per 860 di altezza, non si sa se siano misure relative a moto std od Adv.
Cambia solo il corredo posteriore: nella seconda non c’è, ed anche il prezzo a listino parrebbe contempli questa differenza.

Sella Rallye grigio/nera “piatta” o “senza gradino”, venduta con unghia, codice 77 34 8 523 744
Sella Rallye grigio/nera “piatta” o “senza gradino”, venduta senza unghia , codice 77 34 8 523 745
La prima data per 880 di altezza, la seconda per 890-900; non si sa se siano misure relative a moto std od Adv, ma al di là di ciò parrebbe che il codice 744 sia venduta come sella “normale”, mentre il 745 come sella “alta”.
Rispetto alla sella con gradino che è differente esteticamente, in questo caso l’estetica è identica e non potendole misurare e vedendo solo che i codici BMW sono diversi, è facile presupporre che le misure siano davvero tre: bassa, normale, alta.
Di fatto e come sopra, cambia il corredo posteriore perché nella seconda non c’è, ed anche il prezzo a listino parrebbe contempli questa differenza.

Conclusioni:
Personalmente ho avuto modo di "toccare con mano" e constatare solo il prodotto “senza gradino”.
In un caso c’era sotto l’etichetta adesiva con codice e barre e numeri …8523744…
In un altro caso c’era invece il codice adesivo …8523745…
In entrambi i casi la scocca in plastica nera con codice pressofuso era paritetica, ovvero 7734 8523745

La mia mente contorta ha pensato ancora che le altezze potessero davvero essere tre, ovvero BMW faceva un’unica scocca in plastica senza cambiare stampo che potesse arrecare sempre il 745 finale, e fosse poi il “tappezziere” ad imbottire più o meno la sella, mettendo in un caso più gommapiuma con altezza “alta” e codice in carta 745 ed in un altro caso meno gommapiuma ed altezza “standard” e codice in carta 744.
Poi ho capito che come BMW può cambiare ai lati la marchiatura sulla plastica mettendo la data di produzione (orologio con i mesi), potrebbe cambiare senza problema anche il codice senza cambiare lo stampo, per cui sono giunto alla primaria conclusione: le altezze sono solo due, la bassa con gradino e la alta (o la std) piatta.
In questo caso il 744 od il 745 è solo identificativo della vendita se fatta con o senza unghietta posteriore cosi come asserito da @léx al post 103.

Spero di avere definitivamente chiarito.
Cordialità
Mario
SuperMarioBros non è in linea   Rispondi quotando