Discussione: Nuova Aprilia Touareg
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10-01-2021, 18:21   #52
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Ho avuto un gs per 11 anni e due anni fa ho deciso di cambiare, volevo qualcosa di più adrenalinico, e non avevo in programma viaggioni in coppia, così mi sono preso la Gt, che in strada e’ letteralmente un’iradidio.
Però ho sempre avuto anche il pallino per la 1090R, non saprei dire perché ma mi e’ sempre piaciuta moltissimo, poi mi mancava un mezzo un po’ più comodo della gt con cui fare anche un po’ di off (il mio compagno di scorribande ha un gs e con la gt mi ero precluso parte dei nostri giri, quelli fuori dall’asfalto). Quindi quando ho trovato l’ultima 1090R Bianca (nuova) in Italia a un prezzo veramente stracciato e persino a due passi da casa mia... ho fatto la follia e mi sono preso la seconda moto.

Questo l’antefatto. Alla domanda perché non una 1290 R, rispondo che in futuro potrei tornare alla moto unica, e nel caso la nuova super adventure 1290 R sarebbe la prima candidata ma ad oggi dico, potendo, meglio le mie 2 perché in strada la GT e’ più divertente di qualsiasi maxi enduro quando alzo il ritmo (quel 10 per cento del mio tempo di cui parlavo). La GT e’ decisamente più veloce ed efficace di qualsiasi cosa a manubrio alto e sospensioni “lunghe”, ma certo non tutto il merito va alla ruota da 17, ci sono sospensioni stradali sportive, baricentro più basso, posizione di guida più d’attacco (insomma tutta la ciclistica e’ orientata alle performance stradali), poi certo c’è anche più gomma a terra, tanta sopratutto dietro ma non e’ tutta lì la
Differenza. Allo stesso tempo la 1090 R e’ più comoda protettiva e versatile della GT e in off e’ più leggera e agile della super adventure 1290 R.
In sintesi, potendo meglio due moto più specializzate rispetto a una all rounder. Una s adv 1290 R non andrà mai forte in strada come la Gt, e sarà sempre più pesante e faticosa di una 1090R in off (oltre ad avere una massa di cavalli sostanzialmente inutile fuori dall’asfalto).

Ultima modifica di Mikey; 10-01-2021 a 18:34
Mikey non è in linea   Rispondi quotando