Dico la mia da coetaneo.
Non avevo mai acquistato moto nuove nella mia vita fino al 2019.
Le ultime usate: una R1200R bialbero con 14.000 km e 4/5 anni con la quale non mi sono mai veramente trovato a livello di guida
Poi un GSLC full 2016 di un anno e 3.000 km
Poi esce il 1250, mi dico, ho già il 1200, perché dovrei cambiarlo ?
Poi ho pensato... non sarà l’ultima, ma quanti anni ancora andrò in moto ?
10? 15? E tra quanto non terrò più in piedi una moto di quel peso?
Ho messo in vendita il 1200, l’ho venduto bene e ho preso il 1250 nuovo.
E adesso aspetto il nuovo GS, e la prova della V4.
E mi dico che se una di queste o un’altra moto mi piaceranno più del GS, perché non cambiarla ?
Sono gli ultimi anni che andrò in moto, fortunatamente non è un problema aggiungere qualche migliaio di euro ogni due anni, perché dovrei rinunciarci ?
Ovviamente cercherò sempre di vendere la mia privatamente per spuntare un miglior sconto sul nuovo e se troverò un usato di qualche mese della moto nuova, ancora meglio. Ma se dovrà essere nuova, che nuova sia a questa età.
La R mi pare un’ottima scelta. Non conosco la 1150 perché mai guidata, ma mi dicono che la 1.200 fosse un bel passo avanti e per me anche molto molto bella. Il bialbero poi per me il più bel motore provato come “emozioni” (certo il 1250 ne ha ben di più).
Ora, non mi pare di aver letto il tuo budget e se è un budget “per scelta” oppure “obbligato” anche se hai detto chiaramente che vuoi una moto dove “poterci mettere le mani e con poca elettronica”.
Vuoi tenerla per 100k km... che non sono pochi
probabilmente sarà la tua ultima moto ...
perché non privilegiare il piacere di guida e le prestazioni che una moto un po’ più moderna può darti?
La maggior facilità e maneggevolezza ?
Gli ausili moderni anche se elettronici?
E se la manutenzione che potrai fare sarà solo per la parte meccanica e magari per l’elettronica dovrai affidarti
ad un concessionario, sarà così insopportabile?
Io mi orienterei sulla 1200 bialbero, ma giusto per curiosità proverei la 1250 che poi è abbastanza simile alla 1200LC che si comincia a trovare a prezzi buoni.
Probabilmente per te e’ un’eresia pensare all’LC, ma la 1250 penso che a sensazione pesi la metà di una 1150 e del resto provarla ... non costa nulla.
Scusa se non ho risposto alla tua domanda ma ho un po’ ... divagato.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk