Allora, anche per ringraziarvi del supporto che mi avete dato, ho trovato un modo, non proprio veloce, ma piuttosto efficiente per fare quello che desideravo.
Uno dei problemi maggiori per un percorso è che vorresti poterlo seguire tutto per filo e per segno, ma se per qualche motivo hai perso la strada (deviazioni, errori, imprecisioni), gli unici punti di riferimento che il Navi conosce per rimetterti sulla strada sono quelli dati, nel mio caso inizio e fine, con l'aggravante che sono lo stesso punto, essendo un circuito. Da qui la necessità di metterci dei waypoint, che pero' alla fine, come ho potuto sperimentare, incasinano tutto, quando generi il percorso dalla traccia. Ho trovato su YouTube un inglese che mi ha dato finalmente un metodo che funziona (link:
https://youtu.be/uLpxr6J0q80)
Quindi: va caricata la traccia e prima di generare il percorso va configurata il tipo di attività come "Diretta".
- Selezionare in seguito "Gestisci attività" e configurare nelle preferenze "Avanzate" della modalità diretta in "Conversione tracce" un numero di "Punti intermedi creati durante la conversione di una traccia in un percorso"
- Questo numero lo dovrete gestire voi, da esso dipenderà la precisione del percorso rispetto alla traccia e al lavoro successivo da fare. Per il mio percorso di circa 400 km con parecchie svolte, il numero giusto oscilla fra 150 e 200, ma dipenderà un po' dal tipo di strade e dalla lunghezza del percorso.
- Generate il percorso dalla traccia, badando bene di aver selezionato come attività quella "Diretta". Dovrebbe velocemente generare un percorso fatto di rette spezzate.
- Selezionate il percorso nella lista a sinistra e cliccate col pulsante destro "Recupera Informazioni", si apre la tabellina con la lista dei waypoint del percorso ed altre informazioni.
- In altro a destra della tabellina, trovate la modalità con cui il percorso è stato generato, che dovrebbe essere "Diretta", se la cambiate in "Moto", il percorso verrà ricalcolato su strada e se il numero di punti intermedi è statto configurato correttamente, il percorso sarà molto simile alla traccia.
- Se ci sono differenze che vorrete correggere, potrete andare sui tratti del percorso che non ricalcano la traccia e spostarli manualmente sulla mappa, fino a che non siete soddisfatti, ci vuole un pochino, ma si fa, io ci sono riuscito dopo qualche tentativo.
- A questo punto nelle informazioni del percorso ci sono tutti i waypoint ordinati, se come me vorrete cambiare l'ingresso nel percorso doverete muoverli in modo che la lista cominci dal punto d'ingresso desiderato (occhio a mantenere l'ordine corretto, comunque).
Io non l'ho ancora fatto, il navigatore dovrebbe comunque portarvi al punto più vicino al percorso, perciò penso che se vi avvicinate a dove volete iniziare, una volta sopra, non dovreste aver sorprese. In ogni caso mi duplico il risultato e provo anche a riordinarlo, non si sa mai!!!