Quote:
Originariamente inviata da Svaldo
Ma se uno decide di fare enduro solo su spazi privati, e prende una moto nuova, può fare a meno di targarla, non pagando il bollo?
|
Non vedo perché comprare un mezzo immatricolato per poi non sfruttare il fatto di poter circolare per strada, quindi per non pagare bollo assicurazione e revisioni si compra un cross e si fanno le due tre modifiche che servono per un uso enduristico, qualsiasi meccanico del settore può farlo, anche aggiungere i fanali se serve girare al buio nella propria proprietà privata. Che sia effettivamente praticabile enduro in una proprietà privata è poi da verificare caso per caso: è sufficiente che il confinante denunci alle autorità per rumori molesti e disturbo della quiete, del bestiame, degli orari di silenzio. Non solo, anche se il confinante è tollerante o lontano abbastanza da non sentire, prima o poi qualche praticante si accorgerà dell'area dedicata e si verrà a rompere un osso in casa tua

Senza adeguata recinzione completamente chiusa (gli enduristi il passaggio lo trovano sempre se viene lasciato un buco anche solo di 30cm), è sconsigliabile farsi il proprio percorso enduro privato, l'alternativa è passare il tempo a fare il cane da guardia. Ormai quasi tutte le piste da cross in collina hanno il loro tracciato enduro, licenza, 15€ e si dorme sereni.