Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-12-2020, 15:40   #37
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stark Visualizza il messaggio

però penso anche ad alcune auto, o moto od orologi (solo per fare alcuni esempi), di una tale bellezza ed eleganza da suscitare la stessa ammirazione nelle varie epoche e mode che le hanno seguite.

esattamente come le opere d'arte
si pero' io sto continuando a chiedermi da osservatore anche interessato, il perche' di questi fenomeni. Ormai si da' la caccia a tutto. Dai vestiti ai mobili alle cianfrusaglie dei mercatini. 30-40 anni fa tutto cio' era inconcepibile. CHi avrebbe pensato di mettere come cimelio una vecchia pompa della benzina o un flipper? mi chiedo proprio dal punto di vista di fenomeno sociale tutto questo fervore da cosa dipenda. PErche' se esiste sempre l'appassionato, oggi parliamo di un fenomeno di massa, non legato nemmeno a un genere. Chi colleziona giocattoli d'epoca, chi macchine fotografiche... begli oggetti senz'altro, ma anche tanto ciarpame.
Il fenomeno pero' lo vedo legato a noi di mezza eta' e oltre, e credo che sia proprio perche' anche se non ce ne rendiamo conto abbiamo subito il passaggio da vecchio a nuovo come un mezzo trauma e vogliamo rifugiarci in qualcosa che ci sia "famigliare". Ma ai giovani di tutto cio' non frega nulla.
Ecco perche' secondo me in pochi decenni sparira' tutto. Ci sara' un nuovo futurismo ecologico in cui tutto cio' verra' guardato con malcelato disprezzo.