Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-12-2020, 23:41   #15
Loooop
Mukkista doc

L'avatar di Loooop

ubicazione: Sistema solare
predefinito

@Slim_ Sapevo che erano misurati a metà regime di potenza massima e l'avevo anche scritto. Tutte quelle che citi sono sotto l'attuale limite su alcune strade austriache, che è oltre 95dB indicati sul libretto.
Ciò non toglie che altri paesi potrebbero usare simili strategie ma fissare limiti più bassi in futuro, quindi starci non troppo vicino è meglio. Andrà sempre peggio da questo punto di vista, inutile farsi illusioni. E questo è un aspetto.

L'altro aspetto è il rumore reale a velocità autostradale: il rumore della GS1250 a 130-140, per tante ore di viaggio, a me crea problemi e attraversando ogni estate dal sud Italia mezza Europa, non posso evitare l'autostrada.
La GS è molto silenziosa (di scarico, non di meccanica) fino al regime in cui viene effettuata la misura (cioè 3875g/m) o poco più, ma poi "sbraca" parecchio. Peggio di qualsiasi altra moto io abbia avuto.
Già l'autostrada è una rottura di balle di suo. Con la GS sembra letteralmente di trovarsi seduti all'ultimo posto di un MD-80 (o DC-9). Chi ha viaggiato con Alitalia anni fa (praticamente tutta la flotta era costituita da questi aerei) dovrebbe capire se gli è capitato di seder dietro. E se non è capitato, il problema per chi sedeva dietro s'intuisce guardando dove erano messi i motori.

Ora, sta di fatto che i 92dB della Multi 4V sono misurati a 5250g/m e quel regime corrisponde ad una velocità assai prossima ai 130 in autostrada. Mi aspetto quindi che risulti abbastanza silenziosa nella marcia autostradale, ma lo appurerò a gennaio, come potrò provarla.

E poi la catena ha un vantaggio: si possono sempre allungare i rapporti.
Loooop non è in linea   Rispondi quotando