Cmq io valuterei cosa intendi per fuoristrada.
Se vai ad impiccarti sul difficile allora il 450 è da prendere con le molle.
Se invece intendi fare sterro (anche strade malmesse traccie e qualche sentiero) roba scorrevole, cavalcate, motorally (ormai sono per la maggior parte non competitivi e con diversi gradi di difficoltà a raduno) io valuterei ampiamente un 450.
Le moto hanno mappe e traction control, te le cuci addosso come ti pare, si può dire allora perchè comprarsi un 450 se poi lo usi solamente con mappe soft e non lo sfrutti a pieno ??..Appunto perchè non lo sfrutti a pieno, tutta la meccanica soffre poco ( sono moto che hanno poco più di un litro di olio motore) , perchè quando hai bisogno di un surplus di coppia e potenza ne hai da vendere e questo aiuta molto un amatore poco esperto ...il 250 usato a dovere è una moto da esperto ...se sai vai altrimenti sei un rivetto.....un 450 fa anche trasferimenti in maniera più "tranquilla", pesa di più ma la differenza con le mezze cilindrate non è poi sta gran cosa .....di fatto derivano dalle 450.
Praticamente è la stessa cosa delle endurone che vedi girare in strada, 160cv 150cv etc etc...
Io sono tornato in sella dopo 25 anni (allora era motocross ...l'enduro fatto solo di straforo e con moto da cross) sono stato a vedere Exc 500, Crf 450, intendo "dualizzarle" per poter fare piccoli spostamenti, motorally etc etc e girare qui in centroiralia anche facendo tratte mediamente difficili, poter ampliare gli orizzonti ...dove non sono andato con le endurone con questa passo tranquillo e molto di più.
Ho scelto Honda in versione Xr (depotenziata rispetto al missile da cui deriva e già di per se un mezza dual)
Ktm è un po come Bmw nelle maxienduro , il concetto è lo stesso con una moto accontentato l'amatore e l'esperto , Honda è più professionale rivolta a gente che in moto ci va ...ma appunto ho scelto quella da 43 cv meno impegnativa ma messa bene di tutto....rimane pur sempre un 450 con le caratteristiche che ha la Rx da cui deriva.
A me piace molto il concetto di offroad o dual sport che hanno gli amerregani che più o meno ricalca la mia filosofia (meglio io ricalco la loro )
Avevo giurato di aver chiuso con polvere e fango più di due decenni fa, ma alla fine ci sono tornato sia con il Ghiosa che con la Supertenerè....mi sono fatto male sempre e solo su sterro con i pachidermi ...alla fine son tornato alle origini , anche se non cederei mai un Big Bore ......troppo divertenti , amo lo sterro , ma amo anche la piega ...Gs St At 1090r etc etc sono le moto più veloci del creato e secondo me le più divertenti :-))