non voglio discutere sull'aspetto estetico perchè è prettamente personale. (a me è sempre piaciuta di più la ducati), voglio solo far riflettere sulle doti di potenza e coppia.
è vero che la ducati ha circa 170cv contro il 136 del 1250 bmw, ma avete notato la curva della potenza? il boxer ha sempre più cavalli fino al suo valore di potenza massima, la ducati ha solo più potenza perchè ha più allungo nei giri massimi.
stessa cosa sulla coppia. la bmw ha un valore di coppia massima maggiore di quello della ducati e su tutto l'arco dei sui giri è sempre sopra la coppia della ducati.
infatti anche da confronti che ho letto sulle varie riviste, sono concordi che la ducati ha migliorato molto la risposta ai bassi, ma è ancora un motore a cui piace girare alto per dare il meglio di se. cosa diversa con il motore boxer che, specialmente nella versione 1250, ha una spinta ai bassi che gli altri se la sognano.ù
in sostanza, io farei questa valutazione, se ti piace un motore con tanta coppia e che giri basso, vai per il bmw, se ti piace un motore da tenere su di giri, vai con il ducati.
mi voglio complimentare con la ducati per l'enorme step in avanti, anche rispetto alla gs, sul piano della connettività, elettronica, settaggi vari, configurazioni e personalizzazioni elettroniche che ha inserito, non ultimo il radar. Poi possiamo discutere all'infinito sulla loro reale necessità, ma è sempre una cosa in più che significa attenzione e studio progettuale evoluto.
oltre a considerare lo studio sul motore, la riduzione di peso, la modifica sostanziale che hanno fatto rispetto al modello precedente. insomma rimane solo il nome rispetto alla multistrada di prima.
|