Discussione: Curiosità targa
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-11-2020, 14:46   #5
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde

ubicazione: G
predefinito

Per fare un po' di numeri:

-su una targa moto dalla lettera EJ alla EV ci vogliono 1.200.00 targhe.
In 40 mesi (luglio2017-nov2019) sono 30.000 targhe al mese

Al 31/12/2019 i. parco circolante moto era di 6.896.048 veicoli.
In pratica nel periodo trattato di 40 mesi il 17% delle persone ha "cambiato moto" (è una banalizzazione, qualcuno ha rottamato definitavamente e non l'ha piu', qualcuno ha fatto 16 e ha preso la prima). Non ho dati per verificare se si sia contratto o espanso il parco totale.
Vale a dire in ipotesi di parco costante quasi due persone su dieci hanno preso moto o scooter nuovi negli ultimi 3 anni e 4 mesi.
Pu' sembrare poco ma va tenuto conto che i motoveicoli costano molto meno di un'auto, molte persone gli acquistano e non li usano. il mio vicino ha una vespa nuova di zecca in garage con bauletto e parabrezza, non l'ho mai vista accesa.

A parco costante possiamo stimare una vita media di 19 anni per veicolo.
Quest'ultimo dato è molto volatile. Siamo in situazione di crisi e recessione.
Se invece di 30.000 fossero 40.000 la vita media scenderebbe a 14 anni.
in tempi di crisi, anche chi i soldi li avrebbe magari rinvia l'acquisto e si fa presto a passare a 50.000 moto quando il momento è piu' felice.
Con 50.000 moto al mese la vita media sarebbe 11 anni. Tenuto conto che parliamo di vita media e tenuto conto delle tantissime moto tenute per affetto nei garage dei nonni, il dato potrebbe essere ben piu negativo.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando