Rieccomi appena tornato da un giretto con la ZH2...da dove parto? Ah sì, dal motore...pazzesco!!! Non solo per la potenza imbarazzante a tutti i regimi (ZERO ritardo di erogazione del compressore) ma, soprattutto, per la dolcezza esemplare. Si può andare a spasso in sesta a 50/60 all'ora godendosi il panorama, oppure aprire con decisione e prepararsi al decollo. Bisogna provarlo per capire.
Con il terminale omologato

Bodis, guadagna una melodia inebriante...complice un quick shift perfettamente tarato e velocissimo...cambiare (o scalare) marcia diventa quasi una droga dove le fucilate si susseguono come in un videogioco.
Il bello di tutto questo è che si può scegliere la modalità di guida (rilassante o da criminale) senza problemi perchè l'insieme motore/cambio/frizione lavora alla perfezione per assecondare ogni voglia...non è come, tanto per citare un'altra hyper naked che ho provato, con la nuova Super Duke R dove andare a spasso è più difficile perchè la moto ti istiga ad aprire...non so se mi sono spiegato bene.
Passando alla voce comfort, con la sella ed il cupolino opzionali, non è niente male. La protezione per il busto c'è (sono 1e80), per il resto no!

Le sospensioni sono abbastanza sostenute ma non di marmo, il motore (ad occhio) non scalda e la triangolazione sella/manubrio/pedane non è costrittiva.
La guida...non è un fulmine nel scendere in piega o nei sinistra/destra ma nemmeno un trave, diciamo che è discretamente agile. Il rovescio (positivo) della medaglia è che è molto stabile, rassicurante e godibile su strada perchè non c'è traccia di nervosismo (almeno finchè non si scatenano i 200CV

) e a ritmi normali ti permette anche di pensare ad altro e goderti la strada.
I freni sono assolutamente all'altezza, ben modulabili e potenti, la frizione morbida ma tanto si usa pochissimo con quel quick shift che è una figata ed una droga!
In conclusione è una hyper naked che sa essere anche gentile ed accomodane e con la quale il turismo non è una chimera. Certo, la capacità di carico non è molta, ma in aiuto viene la mancanza del passeggero perchè su questa moto è meglio che non salga

Poi vi dico le differenze con la Ninja1000SX