Io ho iniziato a guidare la moto a 5 anni... si 5 anni... non sapevo nemmeno andare in bicicletta e mio padre mi ha regalato una Velocetta hihi cosi si chiamava, 50 cc presa diretta... diciamo che era una enduro... con le rotelle!
Poi sono passato ad un Italjet 50 cc 4 marce... cross puro... una bestia! davo la paga alle vespe 90! avevo 10 anni.
Lo so che non vi interessa la mia storia ma è solo per dire che io ho guidato solo moto alte, avuto un Malaguti Enduro, un Gilera 125 R1s, una KTM 125 Cross, un KTM 250 GS... insomma tutte moto alte e non sò se la moda ha seguito me o io la moda ma se non ci fossero state le moto alte io non avrei trovato mai la moto giusta per me. Avuta una R6... si la prima R6... bella, potente... un "pelo" appuntita... tornavo a casa sudato anche quando andavo a prendere il caffè al bar. Poi ho avuto un Domiator... gia molto meglio ma... potenza? la potenza era optional? Cosi per caso un mio amico scivola con un Africa Twin... la prima vecchia Twin, la porto io in garage e l'ho usata per due mesi in estate, 5000 km... usata forse 20 km in fuoristrada, mi è piaciuta un sacco era un Dominator con un motore termonucleare (per i tempi) ma i freni probabilmente erano quelli del Dominator...

non frenava!! Comunque stavo per comprarla ma poi ho abbandonato causa $$. Piccola parentesi con una Yamaha Genesis usata, bella ma anche li mi sentivo troppo basso e tornavo sudato a casa! Li ho capito che le moto "basse" non sono compatibili con il mio DNA. Pausa di qualche anno e poi provo una TDM900 i.e., che dire, una moto che non eccelle in niente ma che va bene per tutto! I traversi e le sgommate quasi come un motard, insomma una moto per tutti... se non fosse per quel pompone 2cil 10valvole in cui l'on-off è scritto anche sul manuale d'uso. 35000 km, mai un difetto, sempre tornato a casa felice. Venduto il TDM causa famiglia, non tocco più una moto per un pò, poi sarà la moda, sarà la voglia di risalire in moto, ma il click che mi ha fatto fare le rate è stata la XR. Ecco la moto per me! Alta, tecnologica, sportiva, agile, potente, che frena! Tutto in uno!
Concludo:
Le moto sono come i vestiti, quando sei a tuo agio con quel tipo di moto che problema c'è, io sono convinto che non esistono moto sbagliate... a parte gli scooter, ma ci sono persone che forse non hanno ancora capito quale moto è più adatta al proprio stile di vita. Io quando in garage la guardo sono felice... dimenticando tutti gli aspetti tecnologici, l'elettronica ecc. non c'è un'altra moto oggi che vorrei avere li.
Ho in garage un Guzzi Falcone 500 del 1972, cambio a destra, frizione dura, inguidabile!! Ho fatto un giro con amici di 300 km in un giorno su e giu per le montagne, sono tornato a casa con gli avambracci rotti, la schiena rotta, avrò rischiato di cadere sulle rotonde almeno 2000 volte ma... le emozioni che ho provato quel giorno non le dimenticherò mai! Ma non dirò mai che una moto inutile o sbagliata solo che non è la moto per me. Mio padre viene qui la accende, parte e torna dopo due giorni più fresco di me!
Cacchio quanto ho scritto!!
Qualche foto qui:
https://photos.app.goo.gl/SPEM9tejHwWinJ3w5
Buona notte!