Io mai riuscito.

Devo dire che ho provato anche poco e cominciai con la bicicletta da cross. (Eh, si.. Quando arrivarono le BMX avevo già la patente..).

Mio fratello più vecchio faceva qualsiasi cosa con la Vespa 50 prima e con la ET3 poi.. Non sulla ruota anteriore perchè la Vespa non frenava. Ma sulla ruota dietro metteva le marce, scalava, girava in tondo e si fermava e ripartiva. In rettilineo, stava su anche con una mano sola, oppure in piedi e con un ginocchio sulla sella.
Penso che se "raggiungi l'equilibrio", poi è questione di pratica. Ma non è forse una cosa "per tutti". Infatti poi, negli anni impennava qualsiasi cosa. Dal Ciao alla moto da strada.
E quando ha comprato il Booster alla sua prima figlia, appena portato a casa (ero presente perchè lo avevo accompagnato a prenderlo..), si è fatto l'intera via dove abitava (circa 200 metri) in impennata, senza mai averci messo il culo sopra.

Più di recente, nel 2006, provandola, ha impennato senza la minima difficoltà la mia V-Strom 650..
In età adulta, non ha mai avuto la moto. È un padre di famiglia, ora nonno di tre nipotini, di quasi 60 anni. Venditore per una nota ditta di surgelati con consegna a domicilio..

Insospettabile.

Ho sempre invidiato chi ci riesce apparentemente senza sforzo.

Ho conosciuto anche altre persone così. Fin dai tempi della bicicletta, in compagnia, c'era quello che ci riusciva. Un pomeriggio ci fu anche una sfida tra compagnie, con relativo blocco del traffico sul percorso fra i due luoghi di ritrovo, perchè la scommessa era di stare in impennata (con la bicicletta) tra i due luoghi. Che distavano circa 1 Km ed erano in quartieri attigui, per fortuna all'epoca non molto trafficati. Ferrara è una piccola città..
E poi meglio se smetto.. Ne ho una serie infinita di questi ricordi, come ognuno di noi, credo.

Ciao!