Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23-10-2020, 07:57   #7
ozama
Mukkista doc

L'avatar di ozama

ubicazione: Copparo, Ferrara
predefinito

Io ho avuto la 1000 2014 ma l'ho cambiata da qualche mese con la nuova.
Aveva 55.000 Km e frizione ancora perfetta.
Al contrario de Il Professore, ho cambiato un trittico a 30.000, secondo me, per eccessivo tiro fin da nuova, aggravato dal fatto che ho sempre mia moglie con me.
Giro sempre col passeggero, infatti, e non vado particolarmente piano, ma neanche ho la guida sportiva. E faccio poca città, che sicuramente salva molto.
So che c'è un problema noto della campana che prende gioco, tipicamente dopo i 50/60.000 Km. Ma non capita sempre e non genera il tuo difetto. Ed era più sentito sui modelli "antichi", quelli prodotti fino al 2007, che avevano un motore più "maschio" ai bassi regimi.
Quando comincia a manifestarsi, senti che diventa rumorosa e ha gioco negli apri/chiudi. Non che slitta, peró. Tranne che non abbia anche un contemporaneo problema di usura, che non è necessariamente correlato col problema del gioco.
Secondo me, la morchia del grasso catena e detriti ti ha parzialmente bloccato il pistoncino dell'attuatore, che è ancorato al coperchio del pignone. Ed ora si è sbloccato e la frizione attacca correttamente.
Aspetterei per vedere la situazione, prima di acquistare il nuovo pacco. Potrebbe essere che altri 10/15.000 Km te li fai, se la situazione non è stata troppo compromessa dallo slittamento. Tanto, se hai ri chiuso per usarla, che ti costa?
Hai notato se c'erano tacche nelle sedi della campana?
Hai mai cambiato il liquido del circuito idraulico dell'attuatore? Non ti cambia la vita, ma, specie se la moto dorme fuori, puó accumulare umidità e generare una "spugnosità" che non ti rendi conto, perchè non è il freno e non si surriscalda. Ma potrebbe contribuire a non far staccare correttamente la frizione, quindi ad avere cambi marcia peggiori.
Comunque, dati i sintomi e l'evoluzione, direi che era il pistoncino che non tornava indietro.. Approfondirei ulteriormente questa cosa.
Ciao!