Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2020, 16:07   #8
ggk
Mukkista

L'avatar di ggk

ubicazione: quì
predefinito

le lampade originali sono alogene da 55W, come lumen le lampade led, a parità di wattaggio, emettono luce circa 5-7 volte tanto. Bisogna vedere se le lampade pubblicizzate "55W" si intende che assorbono 55W elettrici oppure "utilizzabili come sostituzione diretta di quelle da 55W" o ancora "equivalenti alle alogene da 55W". Montassero veramente led da 55W sarebbero esagerate... equivalenti a delle alogene da 250W o più. Non ci credo.

L'errore canbus per le lampade si verifica quando le lampade led assorbono troppo poco, e sul cruscotto potrebbe mostrare il simbolo della lampadina bruciata, mentre in realtà funziona correttamente. Semplicemente, con quelle lampade da 25W per i proiettori che ho indicato, ho verificato (provandole sulla mia MY18) che assorbono a sufficienza da "ingannare il canbus". Ne ho provate altre che invece non lo ingannano. Le lampade di posizione che ho indicato invece hanno alcuni resistori SMD in parallelo alla lampada, per aumentare l'assorbimento quel tanto da scongiurare l'"errore canbus" cioé la lampadina riconosciuta come bruciata anche se non lo è. Il canbus per le lampade non fa nulla di più, non c'è vero scambio dati digitali. O, meglio il canbus in questo caso non fa dialogare la centralina con le lampade, ma con il driver delle lampade che risponde alla centralina comunicando quanto sta assorbendo la lampadina.... la lampadina è stupida.