Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2020, 09:48   #92
Gibix
Mukkista doc

L'avatar di Gibix

ubicazione: misultin zone
predefinito

Personalmente, io uso il 15w-50 perché mi era stato messo già al tagliando dei 1000 (mille) km, e consigliato da usare sempre, dal capo officina della concessionaria BMW dove acquistai la moto. Anzitutto per migliorare la fluidità del cambio, vista la lubrificazione unica col motore dovuta a scelta tecnica (frizione a bagno d’olio). E infatti, come ho detto mille mila volte in questa stanza, ho la fortuna di avere un buon cambio, dagli innesti morbidi, precisi e silenziosi.
In termini terra terra la spiegazione è questa:
La viscosità dei lubrificanti diminuisce notevolmente con la temperatura e questo comporta a parità di condizioni la diminuzione dello spessore dello strato lubrificante, detto “meato“. Quindi, con l’aumentare della temperatura, un olio più viscoso mantiene uno strato di lubrificante maggiore tra le parti metalliche e un minor consumo d’olio.
Poi saranno effetto placebo o fissazioni personali, ma la mia my2013, con 120mila km senza mai un problema, non consuma una goccia d’olio tra un tagliando e l’altro ed ha un ottimo cambio. E tanto mi basta per non usare la gradazione consigliata da BMW (che come già detto, è unica per tutte le zone e condizioni d’uso del mondo).