Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22-10-2020, 01:11   #47
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Albio per quanto riguarda l’autostrada non mi riferivo alla potenza, che è sovrabbondante per entrambe e come dici tu se ne nota meno la differenza, quanto piuttosto alla “vellutatezza” del motore 6 cilindri, che su lunghe percorrenze può effettivamente dare più comfort... la protezione dall’aria non saprei, sull’RT è eccellente, ed immagino che sul K sia simile, ma non l’ho mai provata in autostrada.

Pour parler, non ho la pretesa di convincere nessuno:
nel misto veloce sicuramente il K è molto a suo agio, è uno dei suoi habitat di elezione, ma l’RT non è da meno e, pur non arrivando all’eccezionalità di erogazione del 6 cilindri, l’ultimo 1250 ha elasticità da vendere.
Per quanto riguarda il misto stretto (e qui rispondo anche a Leo Della Frutta) non discuto che certe strade o stradine si possano fare benino, bene o (se uno è un manico della madonna) benissimo anche col K, ma una moto che pesa 60 kg di meno e soprattutto ha un interasse inferiore di 13 cm le farà sicuramente meglio... semplicemente perché ha una maneggevolezza superiore!
È vero che il K1600 è una moto spaziale! E lo è in tutti i sensi, uno dei quali è che il meglio lo da... se ha spazio!

Lo so che non è facile non fare il tifo per la propria moto, ma cerchiamo di essere obbiettivi: sono entrambe moto stupende con caratteristiche uniche nel loro genere, ma hanno alcune differenze che le distinguono abbastanza tra loro da renderle più o meno adatte all’uso che se ne farà ... secondo me l’importante è capire questo!
Poi trattandosi di moto capisco anche benissimo che l’aspetto pratico e razionale possa venir immolato sull’altare della passione per - ad esempio- un motore che gira e suona come quello di un M3... ma se il “terreno di caccia” abituale sono strade molto attorcigliate secondo me è preferibile rinunciare a qualche cilindro, kilo e cm di interasse ed avere una moto più efficace e -aspetto non da poco!- meno impegnativa da guidare (o dalla quale farsi portare in giro [emoji2371]) !

Tapatalk