Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2020, 18:08   #320
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Pneumatici: consigli, prove, pareri, sensazioni, emozioni [THREAD UNICO N° 39]

Ciao!
Le mie seconde Mutant hanno circa 500 km, pertanto ormai la superficie del battistrada si è “rodata” abbondantemente e posso confermare che - anche con pressione 2.5-2.9, forse appena scarsi- c’è una sensibile differenza tra i primissimi km ed i successivi: da nuove la tendenza a preferire la discesa piuttosto che la risalita dalla piega c’è, in seguito diventano molto più rotonde e neutre, anche se sempre molto agili.

Oggi primo test sul bagnato!
Ho fatto un pezzo di Bracco (asfalto ottimo ) sotto pioggia battente e con strada fradicia... io non me la sento di andare a cercare il limite di aderenza in piega sul bagnato per non rischiare di perdere l’anteriore, ma ho potuto fare questa prova, in sicurezza: ho messo la mappa Rain, che come sapete ha il DTC tarato in maniera molto prudente che “anticipa” quasi la perdita di aderenza tagliando alimentazione, e a moto solo leggermente piegata ho provato a dare gas, prima in maniera più dolce poi con più convinzione, fino ad arrivare a spalancare quasi del tutto.
Ebbene... niente, nessun intervento del Traction, nessun lampeggio sul display e trazione grandiosa!
Come ho detto l’asfalto era ottimo e ero comunque in Rain, quindi l’erogazione non è brutale, ma la strada era davvero fradicia e poter spalancare così come ho fatto mi sembra davvero un risultato degno di nota!
Anche le sensazioni alla guida erano molto rassicuranti, mi sono sentito di guidare abbastanza “sciolto”, non piegando tantissimo ma nemmeno stile paracarro... tranquillo andante!
Poi nonostante questo non credo che sul bagnato mi metterò a piegare come sull’asciutto... ma questo è un altro discorso!

Comfort: tempo fa qualcuno ( Iteuronet mi pare fossi tu ) era interessato a questo aspetto: anche alla pressione di 2.5-2.9 io le trovo molto confortevoli, l’assorbimento è davvero buono!
È come se la carcassa fosse abbastanza rigida da avere una gran precisione di guida ma senza la rigidità eccessiva che fa rimbalzare sulle asperità.
Inoltre sono assolutamente silenziose e non vibrano per nulla.

Per me, queste gomme al momento sono al 1º posto nella classifica del gradimento: la guida è piacevolissima e molto divertente, infondono un gran senso di sicurezza su ogni fondo, e sono convinto che per il periodo verso il quale stiamo andando siano la scelta migliore che potessi fare!
Voto: DIECI!

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 17-10-2020 a 18:11
gonfia ora è in linea