Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2020, 10:16   #94
gonfia
Mukkista doc
 
L'avatar di gonfia
 
Registrato dal: 10 Feb 2006
ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
Messaggi: 8.729
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mikey Visualizza il messaggio
Io ho sempre pensato una gran turismo (auto o moto che sia) come un oggetto prestazionale ma con un occhio Anche alla capacità di viaggiare.
Quindi se penso a una gran turismo penso, tra le moto, alle sport touring come ktm GT, kawa sx, bmw rs, O Suzuki gsx F.
Tutto ciò che e’ iper carenato e pesa 300 chili o più lo vedo maggiormente come tourer pure.
Effettivamente in termine “Gran Turismo”, o “Granturismo”, o GT identifica un mezzo molto prestazionale adatto a viaggiare, ma nella sua accezione originale esprime anche “massima comodità” e anche una certa idea di “lusso”
In quest’ottica le grosse Tourer, che comunque hanno prestazioni motoristiche elevate, rientrano di diritto nella definizione.



In campo auto tale definizione si usava inizialmente appunto su modelli di piccole serie e costose (Maserati, Ferrari, Aston Martin), quindi “auto di lusso”... dal ‘75 in poi la Golf GTI ha sdoganato il termine nel settore delle auto più economiche e se rapportiamo tale fenomeno alle moto ecco che arriviamo alle “sport-tourer” tipo quelle che hai citato tu o altre ( mi viene in mente il VFR, che ho avuto)... ci sta quindi chiamare tali moto GT, ma il concetto di “massima comodità” viene un po’ meno.
Se non ricordo male, quando fu presentata la SDGT qui sul forum ci fu un thread in cui c’era molta euforia per le prestazioni che tale moto ha, ma la sigla GT suscitava a buon diritto qualche perplessità ( frasi del tipo: cos’ha di GT quella moto, dove sta il passeggero, dove mettiamo i bagagli, ecc...) proprio perché la comodità che sembra intrinseca nel termine non è esattamente in primo piano.

Poi per le moto prestazioni e comodità sono concetti che hanno una forbice molto ampia: qualsiasi moto con almeno 110-120 cv lascia al palo macchine con il triplo/quadruplo della cavalleria e dal costo non inferiore ai 70-80K € ma impallidisce di fronte ad una 1000 supersportiva... e ad esempio una Z1000SX è una poltrona se paragonata ad una supersportiva race replica ma è lontanissima dalla “sontuosità” di una ipercarenata

Quindi le interpretazioni del termine GT sia in campo auto che moto possono essere molteplici... la mia tiene in forte considerazione l’aspetto “massima comodità” con l’aggiunta di una spolverata di “lusso” [emoji4]


Tapatalk
__________________
Ex tante moto...ora BMW R1250RT e KTM SADV1290
gonfia non è in linea   Rispondi quotando