Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-10-2020, 04:30   #202
ipotenus
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duddits Visualizza il messaggio
Sono i tempi moderni. Oggi i ragazzi quando vanno per scegliere un'auto la prima e quasi unica cosa che guardano è se c'ha carplay-o-androidauto e un bello schermo touch da sditazzare. Siamo noi che siamo vecchi.
Non mi pare questione da vecchi o no.

Personalmente, malgrado la veneranda età, l'idea del cruscotto digitale non mi disturba affatto. Subisco anch'io il fascino della strumentazione tradizionale, ma me la tengo sull'R 850 R SE che ho in garage, che li ha senso.
L'RT invece mi piace ultramoderna e dotata di tutte le tecnologie all'avanguardia.
Che ci sia la SIM, che io venga tracciato e tutto il resto, è un prezzo che posso pagare in cambio di servizi di altissimo livello.

Ed è proprio per questo che secondo me non ci siamo (da verificare poi nei fatti).
Oggi un sistema del genere privo del supporto Apple Carplay ed Android AUTO e relative funzionalità vocali avanzate, anche per me non ha senso, e questo proprio perché in moto c'è poco da "sditazzare".

Quando guido, il cellulare lo metto nell'alloggiamento del navigatore e non lo tocco più. Uso il telefono, ascolto e spedisco messaggi, utilizzo il navigatore ecc.. , sempre tramite comandi vocali.

Tutto questo in moto è ancora più importante che in auto, soprattutto sull'RT che è pensata per tragitti moto lunghi. E non è solo una questione di estrema praticità, ma anche di sicurezza.

Ma veramente devo impostare una destinazione sul cellulare e poi inviarla al navigatore?? Normalmente salgo in moto e dico al cellulare dove voglio andare. Se cambio idea durante il tragitto, mica mi fermo e reimposto tutto, semplicemente comunico la nuova destinazione.

In definitiva, non capisco perché dovrei passare ad un nuovo mezzo che è solo apparentemente ipertecnologico ma sul quale in buona sostanza, fare le cose faccio adesso è molto più complicato oppure impossibile.

Comunque non è detta l'ultima parola, alla fine non sappiamo cos'è in grado di fare questo sistema e per ora siamo nel campo delle illazioni.
BMW R 850 R SE

Ultima modifica di ipotenus; 17-10-2020 a 09:18
ipotenus non è in linea   Rispondi quotando