Concordo con la tua analisi ma ci tengo a precisare che la scelta di una moto, secondo il mio modo di vedere, dipende dall'uso che uno ne vuole fare...
Credo che la moto universale non esista, l'Xr però ci si avvicina molto visto che consente di fare di tutto (io ci ho fatto 1500km in 2 giorni sulle Alpi, mi sono ingarellato sui passi con le sportivone e l'ho portata tra i cordoli del Mugello con risultati sopra le aspettative). Ma ora in questo preciso momento avevo voglia di alleggerirmi e tornare ad un naked, anzi, la scimmia era cominciata per l'Hypermotard ma poi ho scelto un compromesso più razionale
Nel mio garage ci sono 3 moto, un vecchio Ktm 520 da sbatacchiare nei boschi, un'altra vecchietta solo-pista Gsx-r1000 K5 da spremere tra i cordoli e ora l'inglesina fascinosa per divertirmi in Appennino...credo di aver chiuso il mio ciclo personale.
Mancherebbe solo una tourer pura ma non ne sento la necessità per mancanza di utilizzo. Quando i miei pargoli saranno indipendenti e tornerò a viaggiare con la moglie probabilmente ne prenderò una... ora va bene così!