Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11-10-2020, 23:17   #1
califfone+
Mukkista in erba

L'avatar di califfone+

ubicazione: Italy
predefinito Telelever/ ESA / miglior forcella tradizionale

Sabato primo pomeriggio leggevo qualcosa qui sul forum, fuori c’era un bel sole invitante, così ho deciso di seguire il consiglio del gran visir di QdE, ovvero di chiudere l’iPad e di uscire in moto. Mi sono vestito di tutto punto perché l’aria diventa fresca presto e via per un giretto con il GS, un 2005 std senza esa, ammo di serie, cerchi a raggi, Metzeler tourance next in ottime condizioni.
Decido di fare qualche stradina appenninica che non percorrevo da tempo, le trovo più disastrate che mai, tanto brecciolino e avvallamenti sparsi e pronunciati. In questi passaggi, la risposta dell’anteriore è molto brusca, si impunta quasi e la moto si scompone , ho avuto anche paura di bozzare il cerchio. Ho provato a tirare il manubrio verso l’alto in corrispondenza degli avvallamenti, spostando il peso verso il retrotreno ma la situazione non è migliorata di molto. Il posteriore, al contrario, non sembra soffrire, copia senza problemi gli avvallamenti e non scalcia, comportamento lodevole.
Le domande che mi sono passate per la testa sono:
1) il telelever è fatto così e non ci sono rimedi?
2) forcelle e/o ammortizzatore ant. hanno bisogno di cure?
3) una ruota da 21 aiuterebbe in queste condizioni stradali?
4) quali moto, parlo sempre di enduro stradali, hanno forcelle tradizionali di qualità superiore?
5) le sospensioni a controllo elettronico tipo ESA sono un toccasana?
pareri e consigli?

Ultima modifica di califfone+; 11-10-2020 a 23:20
califfone+ non è in linea   Rispondi quotando