Sono giusti punti di vista.
È anche il mio. Solo che al momento "i 100 CV" sono la potenza giusta per dare soddisfazione senza particolari pericoli alle mie discutibili capacità, per trasportare due persone con i bagagli e per rendere la moto divertente da guidare anche con il passeggero. Cosa fondamentale in questa fase della mia vita. E la mia esperienza mi suggerisce di rimanere in questa fascia per avere sospensioni decenti che, più del motore, contribuiscono al piacere di guida. Ma è solo il MIO punto di vista. Ce ne sono molti altri diversi e con pari importanza e dignità.
Se le moto piccole le fanno in Cina e sono soggettivamente belle e BELLE DA GUIDARE per le capacità di chi la sceglie, ma chi se ne frega del marchio..
L'importante è trovare un oggetto che ci da soddisfazione, con il budget che abbiamo a disposizione. Se i "marchi importanti" le fanno in Cina e le vendono a prezzi europei, meglio comprare direttamente quelle cinesi. Che poi in realtà ci sono diversi livelli di produzione cinese eh..
Io ad esempio non comprerei mai una Guzzi V85TT, per rimanere sul genere che prediligo.
Perchè pesa come la mia, ha 30 CV in meno, non ha l'ABS cornering e non mi piace esteticamente. Oltre al fatto che ci sono pochi meccanici bravi sulle Guzzi e che le Guzzi hanno statisticamente più bisogno di cure di una moto giapponese.
E se non facessi il ragionamento che faccio, immedesimandomi in chi la desidera per motivi suoi e assolutamente legittimi, "non capirei chi la compra".
Perchè personalmente, piuttosto che 12.000 Euro in una Guzzi, polmone per polmone, affidabilità per affidabilità, mi comprerei una Benelli, che costa la metà. Dato che NON ME NE FREGA UNA BENEAMATA MINCHIA DEL MARCHIO STORICO E BLA BLA BLA.. che per me è semplicemente rimasto fermo agli anni 70 a far la felicità dei nostalgici di tutte le età. E che le Benelli le assistono nella stessa concessionaria dove mi assistono la Suzuki.
Insomma: importanza dell'immagine del marchio, nel mio ragionamento è uguale a zero.
Prestigio, tradizione.. Lascio queste valutazioni a chi le apprezza. E senza giudicarli. Sono parte dei pensieri che uno fa quando compra la moto.
Quando Benelli (o chi per lei) farà una moto che mi da la soddisfazione che attualmente traggo dalla Suzuki, mantenendo una affidabilità dignitosa per l'uso che in quel momento faró della moto e per "la mia testa", potrei pure comprarmela. Attualmente questo prodotto non c'è.
Ciao!