con qualche giorno di ritardo

, mi ricollego a questo post per condividere le mie impressioni sull'Airoh Commander.
Visto le prime volte su riviste del settore, da subito mi ha affascinato per la forma e le grafiche accattivanti. Ho avuto modo di indossarlo all'Eicma : calza correttamente, non stringe e fascia decisamente bene. Premetto che solitamente uso Arai e che cambiare marchio mi dava qualche perplessità. I miei dubbi erano legati in parte alla tipologia di casco(con l'aletta!) ed in parte alla calzata.
Qualche giorno fa mi sono deciso all'acquisto e devo dire ho fatto bene!
Provato ieri su una lunga percorrenza, mi ha decisamente soddisfatto. In autostrada a velocità codice è silenzioso e non crea turbolenze. Temevo che a 130 kmh mi volasse via la testa ed invece non si accusa nessun dolore cervicale, anche dopo diversi km. Ovviamente tenendo lo sguardo fisso davanti, se si gira la testa l'ala e la forma stessa del casco, oppongono una discreta resistenza...
La visiera offre un'ottima visibilità ed il visierino scuro interno non interferisce con il naso. Il meccanismo per azionarlo è un pò duro da manovrare e non particolarmente intuitivo, ma forse perchè nuovo, col tempo diverrà più semplice...
Durante la prova la temperatura era attorno ai 18/20 gradi, di conseguenza non saprei dire se l'areazione con caldo estivo è adeguata. Il casco ha una bocchetta sulla mentoniera e due piccoli fori sulla fronte.Quest'ultimi potrebbero offrire scarsa areazione.
La chiusura del cinturino è a doppio anello come sugli Arai: a mio avviso è la miglior soluzione.
Nella confezione a corredo, si trovano la visiera pinlock e varie minuterie per trasformare il casco in un integrale puro(senza aletta parasole)o in integralcross.
questa è la grafica da me scelta che ben si abbina alla HP!
s-l1600 (7) by
Gianni , su Flickr[/IMG]
s-l1600 (6) by
Gianni, su Flickr[/IMG]
s-l1600 (5) by
Gianni, su Flickr[/IMG]
s-l1600 (4) by
Gianni , su Flickr[/IMG]