Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01-10-2020, 19:22   #15
Brein secondo
Lo Sgarbi di Qde
 
Registrato dal: 05 Feb 2018
ubicazione: G
Messaggi: 2.448
predefinito

attenzione che la legge contempla due diverse tiplogie di garanzia.
Quella legale che se non sbaglio per i mezzi nuovi è di 24 mesi. L'unico interlocutore e responsabile davanti alla legge è il venditore. (poi immagino che ci siano accordi interni alla rete).

Quella commerciale/convenzionale di durata ed estensione territoriale libere. E' facoltativa e aggiuntiva rispetto a quella legale. Al 99% è rilasciata dal produttore e ovviamente si sovrappone a quella legale del venditore evitandoci di dover far ricorso alla prima di cui neanche ci accorgiamo.

Dato che non è obbligatoria per legge, possono essere messe condizioni quali quelle dei tagliandi presso officina autorizzata.

Quindi in teoria devono garantire da difetti per due anni anche se non facciamo i tagliandi da loro ma:
-potremo rivolgerci solo al nostro concessionario
-dovremo preparaci a discutere su ipotetiche ed eventuali responsabilità di un meccanico a loro sconosciuto, usi impropri ecc.
-decade la parte di garanzia che supera i 24 mesi

tutto quanto sopra in linea solo ipotetica, da confermare da qualcuno che è piu informato, e sempre che non ci siano stati cambiamenti recenti.
Brein secondo non è in linea   Rispondi quotando