Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29-09-2020, 21:27   #1
kadosh
Mukkista doc

L'avatar di kadosh

ubicazione: Roma
Post Multa eccesso velocità Val Trebbia da contestare

Salve a tutti,

proprio oggi mi è giunto a casa un verbale dalla Polizia Municipale del comune di Torriglia, per una multa di eccesso di velocità nell'omonimo comune mentre ero a bordo di una S1000XR.

Dato che il rilevamento del laser, un Velomatic 2905D, mi ha fotografato a 99 Km/h su un tratto dove il limite dicono fosse 50 Km/h, la multa prevede oltre a 6 punti in meno sulla patente anche la sospensione da 1 a 3 mesi.

Il primo impatto è stato pago e aspetto la decisione del Prefetto sulla comminazione della sanzione accessoria. Però mi è venuta la curiosità di controllare il tratto stradale in cui è avvenuta l'effrazione, che si trova al Km 32+700 della SS45, almeno così scrivono.

Vado a scaricarmi la foto dal sito poliziamunicipale-online.it, e sono effettivamente io. Ok, amen, non ho notato né la pattuglia, né il Velox.
Però mi chiedo perché non li ho visti?

Apro Maps e cerco il punto segnato nella multa, ma non corrisponde. Inizio a muovermi sulla mappa in direzione Piacenza, supero un lungo tunnel e ancora nulla, strada normale e qualche curva, poi un breve tunnel e.....trovato!!
Alla fine di questo breve tunnel, circa 200 mt, uno slargo sulla dx dove probabilmente era posizionata la pattuglia, e più avanti di circa 40/50 mt il luogo dello scatto. Ma c'è qualcosa che stona, anzi, che mi fa inca@@are a bestia: prima del punto del mio rilevamento fotografico c'è un cartello con la Fine del Limite dei 50 Km7h!!
Inoltre gli appostamenti subito fuori i tunnel per legge non sono ammissibili, poiché, dal C.d.S. "La segnalazione della postazione di rilevamentodella velocità dei veicoli è stata effettuata mediante esposizione di appositi cartelli segnaletici informativi, posizionati prima della postazione di rilevamento, ai sensi del D.Interm. del 15/8/2007, e in modo da garantire l'avvistamento della postazione di rilevamento della velocità dei veicoli e la salvaguardia della sicurezza della circolazione stradale."

Purtroppo la foto di Maps è del 2011, ed avrei bisogno di qualcuno che passando per quella strada, posso effettuare una foto di quel tratto stradale, mostrando la presenza o meno del cartello di fine 50 Km/h.
Su Maps questo il punto esatto:

https://www.google.com/maps/@44.5097...6!9m2!1b1!2i30

Il mio rilevamento è avvenuto 20 mt dopo la fine del limite dei 50 Km7H, all'altezza del secondo segnale che indica la fermata di un bus, appare nella foto del rilevamento.

Inoltre il Velox era posizionato nella corsia opposta, anch'esso dopo il limite di fine 50 Km7H, lo si capisce dalla foto che mi hanno inviato. Quindi o hanno fatto un errore macroscopico, oppure pago e zitto perché quel cartello non c'è più.

Se qualcuno riuscisse a passare da quelle parti mi farebbe un gran favore, potrei risparmiarmi 560 EUR e la sospensione della patente, quindi cena o pranzo pagati se passaste per Roma.

Grazie a chiunque possa aiutarmi.

...Riding Is An Attitude...

Ultima modifica di kadosh; 30-09-2020 a 14:06
kadosh non è in linea   Rispondi quotando