Il problema generalmente sorge quando si gira in tanti con le piccole... sparare sassi ci va un attimo per cui meglio avere pettorina o rete con le protezioni complete per il busto in caso ti arrivino addosso e in caso di caduta su pietre sporgenti.
con le grosse (bicilindriche) si va più piano e in linea di massima ti arrivano meno sassi e hai meno possibilità di fare cadute (sgrat, sgrat)
Poi ognuno ha la sua scuola di pensiero... io che giro spesso da solo ormai sono abituato ad usare sempre e solo la Sand con protezioni su spalle, gomiti e schiena... estate ed inverno stratificando quando serve. Sotto una maglietta tecnica, quando mi fermo in 5 minuti sono asciutto e soprattutto svestito.
I miei amici di merende estive invece girano bardati completamente da enduro con sopra solo una maglia a maniche lunghe e al massimo l'antipioggia. Ogni anno ce la meniamo su cosa sia meglio ed alla fine ognuno resta della propria idea.
Idem per il supporto del collo... quasi tutti con bicilindrico non lo usiamo mentre i mono non ne fanno più a meno.
|