Argomento infinito quello delle special … Io sulla mia ho fatto tutta una serie di lavori che ho documentato qui sul forum, su freni e forcella ti hanno già detto tutto, e spiegato molto bene che cosa può succedere se comprometti l’equilibrio della moto.
Sulla R100 una cosa te la dico io, che invece mi reputo ancora un motociclista (anche se guido una frazione infinitesimale del tempo di prima), e che arrivo da un passato da “postino della VAL Trebbia” prima di calmarmi un attimo: va bene inseguire l’estetica, ma le R100 della BMW sono moto che, pur con i limiti legati all’età, hanno già un equilibrio di guida invidiabile, ed un gusto nella conduzione a basse velocità (dove per basse intendo dagli 80 ai 100km/h) che è ancora apprezzabile. Se poi guidi una moto che hai pensato e fatto tu, il gusto è ancora più appagante.
Lascia perdere, almeno secondo me, pedane arretrate, semi manubri improbabili o stendi panni larghi 2 metri, così come selle troppo rialzate, lascia perdere sospensioni troppo racing, cerca di fare una moto esteticamente come piace a te, ma che non si allontani troppo dalle geometrie e dagli equilibri di quella di partenza.
Ti ci vorranno tempo e fatica, ed un bel po’ di soldi, se poi da guidare dopo tanti sforzi, salta fuori che non ti piace la frustrazione diventa quasi insopportabile. E lo dico perché io le sospensioni, inizialmente volute rigide, le ho poi dovute ammorbidire.
Buon lavoro ed in bocca al lupo!
Ciao
R.