Riaperto lo starter ( vedi post #13, gennaio 2019, 80k km) 3 gg fa a 103k km.
Ora lo faccio a occhi chiusi in circa 1 ora.
Ho montato una batteria Exide ETX14-BS nuova due mesi fa e ho passato due mesi di stress da accensione fiacchissima sperando ogni volta che ce la facesse e spesso tenendola in carica la notte per timore di restare fermo il giorno dopo in giro per l'Italia.
Infine Giovedi mi ha mollato. Sabato avevo un giro week end prenotato e non sarei riuscito a rimediare in tempo la batteria che volevo.
Ho rimesso di nuovo in carica la Exide con l'Optimate e ho pensato venerdi di ridare un occhio al motorino.
Dopo un anno e mezzo e 23k km non era paragonabile alla situazione del post 13.
Tuttavia il meccanismo di avanzamento del pignone era di nuovo duro da far avanzare e ruotare con le dita.
Ripulito tutta la sezione meccanica e riportato a lucido il collarino del rotore. Spazzole tutto ok.
Rimontato e.... miracolo!
Tutto il week end in giro con accensioni immediate e vigorose, impensabili nelle settimane precedenti.
Faccio fatica a crederci anche io che una batteria in grado di erogare l'energia per vincere la compressione di un bicilindrico 1200cc venga messa in crisi dal motorino duro eppure...
Conclusione: é chiaro che la batteria non é il top e credo ancora che dovrò cambiarla perché non é che posso pulire il motorino ogni mese, peró, la situazione dello starter influenza notevolmente gli avvii e se non spunta rapido, ovviamente succhia un enormità dalla batteria e la butta giù.
Condivido l'esperienza e poi ognuno tragga le sue conclusioni.
Ultima modifica di tirzanello; 17-09-2020 a 15:16
|