Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-09-2020, 17:15   #3
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

La mia esperienza: per un anno e mezzo (RT LC) ho usato il cuscino ad aria Airhawk (che prima usavo sulla R850R, la misura andava bene anche per la RT).

Pro: funziona benissimo, ci giravo tutto il giorno senza il minimo fastidio.
Costa abbastanza poco (una 90ina di euro, se ben ricordo).

Contro: lo devi assicurare alla sella e ci stai seduto sopra. Benché vada usato gonfiato al minimo (non come un materassino da mare!), hai comunque qualcosa tra te e la sella, se guidi sportivo con molti spostamenti del corpo probabilmente non è l'ideale (a me non dava alcun fastidio perchè guido turistico-fermone).

Qualche mese fa ho preso la sella Touratech/Kahedo (solo pilota).

Pro: è fantastica, comodissima, giro tutto il giorno senza il minimo fastidio. Con la sella di serie dopo circa 3 ore cominciava a dolermi il lato B (il che tra l'altro mi fa inca..are non poco... è una moto da turismo, non da bar, montateci una buona sella, no? )

Contro: è costosa. Il prezzo di listino era (a memoria) superiore ai 400 euro (non riscaldabile). Per fortuna ho avuto una botta di c.lo e l'ho presa da Touratech Milano a buon prezzo, perchè era una rimanenza di magazzino.
Non essendo riscaldabile nei 2-3 mesi più freddi dovrò rimontare quella di serie, ma questo nel mio caso non è un problema perché, quando fa veramente freddo, faccio giri brevi.

La cattiva notizia è che Touratech ha deciso di produrre solo selle per endurone.
Sul sito credo ci sia ancora qualcosa per la RT LC in sconto, ultimi pezzi (dovrebbe andar bene anche per la 1250, ma ovviamente è da verificare), prova a buttare l'occhio.

Qualche mese fa avevo chiesto un preventivo a SR Sellerie, mi avevano mandato i listini, il costo andava da 500 a 700 circa (pilota + passeggero).

Un tappezziere in zona mi aveva chiesto una settantina di euro per migliorare l'imbottitura della sella di serie (circa 70 pilota + 70 passeggero).
Mi ha detto che l'avrebbe imbottita maggiormente utilizzando un espanso.
Dice che lui non utilizza il gel perchè costa di più, scalda di più (d'estate), e rispetto all'espanso non presenta vantaggi.

Lamps