Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-09-2020, 17:36   #8
chuckbird
Utente BANNATO dal forum
 
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
Messaggi: 17.576
predefinito

Una motocicletta che è solo più leggera di un'altra e che va benone per il turismo la si trova, semplicemente devi scendere a compromessi in quanto a confort e protezione.

Estremizzando, la R1250R potrebbe essere una moto da utilizzarsi in chiave turistica ma che per forza di cose ti porterà a scendere a maggiori compromessi in tal senso rispetto alla classica GS ADV. In poche parole, da guidare sul misto è forse più divertente ma è meno comoda se intendi andare in giro a lungo e magari in due.

Relativamente al discorso coppia, volente o nolente gli upgrade reali (da 10Nm in su prarticamente) coincidono sempre con un incremento della cubatura.
Miracoli non se ne fanno, con qualsiasi motore.
Infatti se vedi i valori di coppia, al netto dell'erogazione, sono grosso modo identici per tutti i modelli dove magari ci ballano quei 5Nm in più o in meno.
Ma non è solo il freddo numero quello che importa ma il modo in cui questa coppia viene elargita.
E lì te la puoi giocare con diversi trucchi, fasatura variabile, elettronica, termica e via discorrendo.
Credo che però siamo arrivati al top e se vuoi qualcosa di più devi andare su un qualcosa di radicale, visto che credo (spero) sia improponibile pensare al GS 1500.

Sulle moto come il GS fatte per andare a zonzo, l'ibrido inteso alla maniera mild ce lo vedrei davvero bene, per esempio quando ti aiuta ad uscire dal tornante a gomito in maniera facile e pulita senza che il motore ti dia la sensazione di imballarsi o che ti costringa a mettere la prima ogni volta.
Meno in autostrada col veleggio che non avrebbe gran che senso invece...

Ultima modifica di chuckbird; 04-09-2020 a 17:42
chuckbird non è in linea   Rispondi quotando