questo percorso mi sembra più realistico/rilassato di quello iniziale
Se queste sono le tappe, io sconsiglierei la moto. Il monaco-berlino in moto è da spararsi nei coglioni, a meno di non fare stradine, ma siccome lo vuoi fare in un giorno questa opzione non è possibile.
2 notti a Salzsburg potrebbero essere "tante" rispetto a quante ne fai a Monaco e Berlino, Salzsburg è un paesino che visiti in un giorno (camminando mooooolto piano). Fossi io una di quelle notti la passerei più volentieri a Berlino o Monaco, che hanno entrambe più cose visitabili da offrire.
Una notte in più a monaco poi ti eviterebbe di fare due tapponi (livorno-Monaco son 8h e Monaco-Berlino son 6, traffico permettendo) uno di fila all'altro
Se rimanessi un giorno a Monaco, salendo a Monaco, visto che hai eliminato Füssen, potresti inserire Linderhof (uno degli altri castelli di Ludwig II, l'unico completo) che però purtroppo a Novembre non ha più il giardino da sfoggiare, che è di suo anche molto bello.
Facendo così verrebbe
Livorno - Monaco - 11h con tappa a Linderhof (qui 2 notti così rimane giornata completa per visitare città)
Monaco - Berlino - 6h (qui 2 notti)
Berlino - Dresden - 2h30 (qui 1 notte, rimane il gioron in cui arrivi da Berlino per girare la città)
Dresden - Salisburgo - 6h (qui 1 notte)
Salisburgo - Verona (qui 1 notte)
Addirittura, salvo logistiche particolari, io eliminerei Verona... non perchè non valga una visita, ma perchè tanto a Verona ci vai quando vuoi, Salzsburg e le altre città più a Nord sono meno comode da Livorno