Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Dico che non è certo nemmeno il cardano come soluzione migliore. E con i moderni strumenti per le catene, la manutenzione è bassa.
Poi, non voglio convincerti, ma peso, costo ed assorbimento potenza sono evidenti.
|
Ma io non ho mai detto che il cardano sia la soluzione migliore infatti.
Ho subito sottolineato i vantaggi innegabili della trasmissione a catena in tutti i casi in cui la moto non la si debba usare per le lunghe percorrenze.
SOLO in quei frangenti il cardano ha senso di esistere, tanto è vero che viene proposto da BMW che storicamente produce motociclette molto votate al turismo... a meno che qualche furbacchione non creda veramente che il GS sia una moto da sderro per via della pubblicità.
Relativamente al discorso meccanico non devo essere convinto in quanto la penso esattamente come te.
E' il discorso pratico esclusivo di un certo tipo di moto il nocciolo cruciale della questione.
Infatti, propormi una moto per uscire la sera con la trasmissione ad albero, è una cosa che avviene unicamente perché esiste già una piattaforma pronta - vedi il caso della ninet - ma la cosa perde di senso.
Si chiude un occhio perché su motociclette come la ninet tutti vantaggi alla ciclistica che regala la catena non si sarebbe comunque in grado di apprezzarli come invece avverrebbe su una moto da enduro vera o su una stradale pura.
Motociclette come la HP2 Sport o la HP2 Enduro, per me, sono in tal senso delle forzature, seppur molto gradevoli come oggetti da semplice appassionato del marchio come può essere il sottoscritto.
Quote:
Originariamente inviata da Kinobi
Sono poco convinto di questa rivoluzione di BMW, la stessa che fa cambi con "klong" e cardani che alcuni si rompono.
|
BMW non ha fatto nessuna rivoluzione: produce moto con trasmissione ad albero cardanico da quando mio nonno era nei coglioni del mio bisnonno.
Ha mantenuto una linea guida che ha evoluto col tempo con grande piacere di appassionati e non.
La casa è famosa prevalentamente per le moto turistiche.
Poi si è messa a fare bolidi come la S1000RR ma quelli li ha equipaggiati con la catena nemmeno a farlo apposta.