Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12-04-2006, 13:50   #5
Muntagnin
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max60
.... tra le altre cose, se ho ben capito, l'eventuale sostituzione delle camme dovrebbe comportare la verifica della corretta messa in fase della distribuzione. Se è così .... mi piacerebbe sapere quanti meccanici lo fanno.
praticamente nessuno ..... visto che per una messa a punto perfetta servono alcune cose:

- un goniometro grandeeeeeeeee
- un comparatore centesimale da infilare nel foro della candela ... serve per stabilire ESATTAMENTE il PMS infatti quando il pistone è quasi tutto sù ... fà pochissima traslazione in rapporto ai gradi di rotazione dell'albero motore. quindi è importantissimo stabilire il punto esatto del PMS visto che le fasi sono riferite a questo valore. Ovvio che se esso non è identificato con esattezza tutta la messa in fase è alleatoria.
- un ingranaggio conduttore dell'albero a camme che abbia un sistema a gnonio ... (come i calibri) .. che consenta degli aggiustaggi

- MA SOPRATTUTTO un mare di tempo ....... si và infatti per prove e riprove sino a mettere tutto a posto.

Il classico meccanico .. prende .. smonta e rimonta ... tanto ci sono le tacche.

Nelle mukke .. come in tutti bicilindrici a v più o meno aperti .. gli alberi a camme sono minimo 2 ... e quindi il lavoro si raddoppia ... senza considerare che:

- fatto un cilindro si deve rifare anche l'altro perfettamente uguale
- la catena di distribuzione non è un elemento inalterabile anzi si allunga. Il tendi catena serve a non farla sbattere ... ma non compensa un suo allungamento nel ramo opposto al tendicatena che comporta una rotazione dell'albero a camme .. e quindi ciao ciao alla messa in fase. Mica per nulla nei motori buoni si usa la cinghia dentata che è inalterabile(almeno sino a quando non si rompe). Meglio ancora la distribuzione comandata da una cascata di ingranaggi ... ma cosa un botto.

Sostituire l'albero a camme con uno più spinto ma con una catena "allungata" non è detto che dia quello che si è comperato

siamo alle solite ... i cataloghi sono sempre ... inesatti ... perchè non la raccontano tutta.