Oggi ho esagerato

Non sono un motociclista di vecchia data come voi e scendere dopo 6 ore e 15 minuti in sella tutti di filato mi ha abbastanza provato...
Lunedì guardo il meteo, dovrebbe piovere tardo pomeriggio...alle 15 sono a Redona, nubi nere ovunque...mi spingo ancora un pò oltre, inizia il diluvio, non me la sento di affrontare il passo, giro i tacchi e torno a casa.
Ieri con la ragazza punto Casera Razzo, scendiamo 15 gradi, nero all'orizzonte, buttiamo giù un panino speck formaggio e subito si torna a Sauris...
Oggi però giornata PERFETTA, decido di inizare il giro da Andreis, ma con mio sommo dispiacere dopo Bosplans trovo Pala Barzana chiusa (l'avevo letto qui ma ci ho provato). Salto i primi cartelli ma successivamente mi trovo due blocchi di cemento, strada completamente franata e sono costretto a fare dietro front.
Riprendo la strada da Poffabro (bellissimo) e finalmente riesco a percorrere sto passo Rest! Gran divertimento, nonostante qualche automobilista e camperista sxxxxxo che prende i tornanti in contromano.
Già che ci sono mi faccio anche il passo Pura e faccio il giro largo per Pesariis con pit stop a Enemonzo dove ritiro una costata da 1,5 kg che avevo ordinato

Da lì provo a fare un'altra strada per tornare a casa...vado giù per Preone, anche questo bellissimo paesetto.
Quando comincio a vedere sulle mappe che i percorsi diventano una serpentina mi esalto sempre, così decido di addentrarmi su una strada improponibile dove leggo pendenza 20%...la metà l'ho fatta in prima, ghiaino ovunque, curve a gomito, nessuna barriera, è la Valle di Preone. Supero Pozzis ed entro nel comune di Vito d'Asio, strade stupende tutte curve per poi sbucare a Pinzano al Tagliamento e rincasare per San Daniele.
Bhè...è stato faticoso ma più giro dalle mie parti e più trovo posti che non avevo mai visto (o forse li avevo visti quando ero piccolo). 300 km dei quali almeno 200 solo in 2 e 3...
find image online