Come in tutte le cose, la soluzione perfetta non ci sarà mai, ghiaia e asfalto hanno i loro pro ed i loro contro, e va considerato inoltre che le soluzioni vengono studiate e applicate a seconda delle piste e dell'ampiezza delle vie di fuga.
Quello dello Spielberg è un circuito nato per la F1 e adattato alla MotoGP. In F1 si è voluta eliminare la ghiaia quasi ovunque perchè l'imperativo era consentire al pilota di riprendere sempre la corsa. ma per le moto io credo i rischi connessi ad un fuori pista siano molto maggiori e si è visto domenica. Se al Mugello, alla San Donato ci fosse l'asfalto i rischi sarebbero enormi perchè tutti tirerebbero oltre ogni limite una staccata già di per sè difficilissima.
Per assurdo l'eccesso di sicurezza in certi frangenti ha aumentato il pericolo perchp inevitabilmente si sottovalutano i rischi.
Io, come parere personale sono per la ghiaia, anche perchè un fuori pista deve 'pesare' sulla gara di un pilota e deve essere premiato chi sbaglia meno. All'opposto, si potrebbe dire che a Jerez, con l'asfalto al posto della ghiaia, magari Marquez, Rins e Crutchlow non si sarebbero fatti male. E ancora... si, ma quella via di fuga , con l'asfalto, sarebbe diventata insufficiente.. e via così all'infinito.
Insomma si deve scegliere, tra due mali, quello minore. Resta però il fatto che una partenza come quella di Miller, con tutto il bene che voglio a jackass, è una presa in giro, una cosa che non si può vedere. Se questa domenica lo facessero tutti, non ci sarebbe da meravigliarsi.
Ultima modifica di Bladerunner72; 20-08-2020 a 09:31
|