Salute a tutti!
Scrivo su questo thread per dare un contributo che potrebbe essere utile ai possessori di vecchiette come le mie..
Circa un mese fa si è manifestato un problema all'accensione con la famosa scritta EWS a pieno display. Visto che comunque la batteria era un po' vecchiotta ho pensato subito a sostituirla; per 2 o 3 settimane il problema sembrava risolto ma poi è ricomparso con una certa frequenza ma abbastanza randomly.
Ho deciso di sostituire l'antenna anulare, non vi dico le bestemmie per forare le viti antifurto sotto il blocco di sterzo, ma comunque il lavoro andava fatto.
Il brutto è stato che due giorni dopo aver sostituito l'antenna sono rimasto definitivamente a piedi con quel messaggio sul display e letteralmente spaesato.
Fortunatamente non mi sono perso d'animo, smonto mezza moto e trovo due pin dei connettori della centralina ben ossidati, decido di pulirli e fiero del problema risolto rimonto tutto...niente da fare, non era quello.
Se non è nemmeno la centralina non posso arrendermi, ricomincio a smontare e spogliare i cablaggi che dal blocco vanno alle centraline.
Finalmente davanti a me trovo l'evidenza che cercavo da settimane!
Il filo verde che arriva all'antenna anulare era ormai tenuto vicino da un solo filo di rame.
Si tratta della parte di cablaggio che si trova tra la piastra di sterzo (mobile) ed il telaio sopra al telelever (fisso), quindi soggetta a continuo movimento.
Al momento ho ristagnato il filo per finire l'estate senza pensieri ma presto tutto il cablaggio interessato sarà sostituito da uno più idoneo.
|